Relco & ISO 9001


Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate. Lo standard della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità.

Un sistema di gestione è un insieme di regole e di procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti quali, ad esempio, la soddisfazione del cliente ed il miglioramento continuo delle prestazioni.
La certificazione dei sistemi di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’organizzazione che ha saputo ottimizzare la propria struttura dotandosi di una gestione efficiente, di competenze adeguate e di strutture interne idonee, ma è anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, tanto più valida tanto più è prestigioso l’organismo che ha rilasciato la certificazione.
Relco S.r.l. ha ottenuto dal CSQ, il più importante ente italiano, la certificazione del suo sistema di qualità da circa venti anni.

Essere certificati ISO 9001 significa:

– Avere predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi ed appropriato per lo scopo di accreditamento.
– Analizzare e comprendere le esigenze e le attese dei clienti nonché i requisiti statutari regolamentari relativi ai propri prodotti.
– Garantire che le caratteristiche del prodotto siano state definite in modo da soddisfare i requisiti del cliente e i requisiti statutari e regolamentari.
– Ha determinato e sta gestendo i processi necessari per finalizzare i risultati attesi (prodotti conformi e accresciuta soddisfazione cliente).
– Ha garantito la disponibilità delle risorse necessarie per il supporto alle attività e al monitoraggio dei suddetti processi.
-Effettua il monitoraggio e tiene sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto.
-Si adopera per prevenire le non conformità e addotta processi di miglioramento predisposti per:

  1. risolvere eventuali non conformità che si presentano (incluse quelle di prodotto che vengono individuate dopo la consegna);
    2. analizzare le cause delle non conformità ed effettuare azioni correttive per evitare che si ripetano;
    3. gestire reclami provenienti dai clienti.

– Ha effettuato una efficace verifica ispettiva interna e un processo di riesame da parte della direzione.
– Sta monitorando, misurando e migliorando in modo continuativo l’efficacia del suo sistema di gestione della qualità.